Prima e dopo

In attesa di capire come si rendono visibili i link su questo blog, volevo fare un passo indietro ai primi tempi, prima e dopo l’essere diventata la mamma di Giulia. E per questo ho deciso di comporre un elenco dei miei dubbi prima e dopo la nascita di Giulia.

Prima l’ansia più grande prima che nascesse G. era (a parte quella legata al parto) quale crema antiarrossamento fosse più opportuno scegliere, con zinco senza zinco, bio o super bio. Perché l’eritema da pannolino doveva essere una cosa terribile e comunque la cosa peggiore da affrontare con un neonato. Non chiedetemi da dove nascesse questa convinzione, forse da anni di martellamento mediatico imposto da produttori di creme per culetti arrossati? forse si.

Dopo l’ansia più grande è stata come riuscirò a dormire più di tre ore consecutive (ansia che dura tutt’ora ahimè) e poi mangia abbastanza? cresce abbastanza? pesa abbastanza? ci vede? sente bene? sta bene? sta male? che fare?!

Naturalmente l’elenco è lunghissimo e ogni giorno si arricchisce di qualche ansia nuova. Ora che ho convinto le mie amiche single a non avere figli (e me stessa a non farne più!) posso dare un bel consiglio non richiesto a tutte le neo mamme:

Quando ai vostri dubbi e ansie si aggiungeranno quelli di, nell’ordine: mamme, suocere, amiche senza figli, amiche con figli, amiche delle amiche, amiche con nipoti, zie, zie di primo, secondo e terzo grado e anche qualche passante mentre scarrozzate con il vostro pargolo (stanche morte e con gli occhialoni da sole anche se fuori nevica). Fate un bel respiro profondo e ripetete questa frase mantra nella vostra mente: “io sono la migliore mamma per il mio bambino!” vi ricarica di energie positive e vi leggittima a fare degli errori (tanti errori…)come tutte le mamme che si rispettino!


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in post. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...